Meeting di Lega 4-5 luglio, Marostica

Dopo mesi di attesa e una drastica revisione del calendario gare, finalmente ci siamo ritrovati per questo primo Meeting di Lega del 2020.
A raccontarci tutti i dettagli di questa due giorni a Marostica all’insegna del ritrovarsi… mantenendo le distanze, del sano divertimento e del bel volo, è il nostro amico emiliano MARCO VALENTINI.

Prima di lasciarci rapire dal racconto di Marco, è però necessario spendere qualche parola per ringraziare chi ha reso possibile questo appuntamento, affrontando e superando non poche difficoltà.

Un doveroso grazie a DAMIANO ZANOCCO che ci ha invitati a scoprire le bellezze dell’area di Valle San Floriano, scenario della purtroppo mancata prima edizione della Flory Cup 2020, e ci ha supportato nella stesura dei temi di gara, messo a disposizione mappa, boe e preziosi suggerimenti per la lettura della meteo. Grazie anche per averci rifocillati nel post volo con la sua squisita pizza! 
Grazie anche ai gestori del BARRIO, che ci hanno soddisfatti in ogni richiesta e accolti sempre con un sorriso!

Grazie alla COMMISSIONE METEO, che ha lavorato ininterrottamente la scorsa settimana per analizzare e monitorare l’evoluzione della meteo. Spesso ci dimentichiamo del loro prezioso lavoro e del tempo che mettono a disposizione per garantirci il massimo divertimento e la buona riuscita dei meeting.

Infine il grazie più grande a LUCIANO PAGNONI, che sempre con grande calma, tranquillità e non di certo minore determinazione coordina i Meeting di Lega e ne segue ogni aspetto, in questo momento totalmente da solo: dalla consultazione della commissione meteo al contatto con i referenti delle località di volo candidate e i club ospitanti, dalla regolarizzazione delle iscrizioni alla gestione di ogni dettaglio organizzativo.
Grazie davvero Luciano per il tuo impegno e il prezioso lavoro!


In questo anonimo lunedì di luglio, dietro richiesta di uno dei piloti più di peso (130 kg senza zavorra 😎),  e di una Presidente che ancora mi confonde con Gentilini 🤔, mi trovo a scrivere un resoconto del primo meeting di Lega Piloti dell’era post-Covid.

Ebbene sì, siamo finalmente tornati a gareggiare tutti assieme, in quel di Marostica, dove tutto può accadere: un direttore di gara rispettato si riscopre pizzaiolo e un pilota chiacchierone si reinventa navettaro.

Purtroppo mancano gli amici della Sicilia, ma nonostante questo raccogliamo un ottimo numero di partecipanti, raggiungendo quota 58.

Due ottime giornate di volo, differenti tra loro, hanno dato modo ai piloti di misurarsi in vari aspetti del volo.

Il sabato viene assegnata una task di 83 Km che per la prima parte si svolge a costone, verso Schio, mentre nella seconda parte mette alla prova il volo di pianura, verso Asolo. Una buona metà dei piloti in goal confermano la bontà della task, vinta da Joachim Oberhauser, seguito da Aaron Durogati e Christian Biasi.

La domenica, grazie anche a condizioni leggermente migliori, si osa un po’ di più: 100 Km. Rispetto al giorno precedente si vola molto di più a costone, e le medie si alzano. Il maggior numero di caduti, come durante la grande guerra, avviene nelle prossimità del Piave, dove si entra in modalità sopravvivenza vista la situazione avara di termiche. In questo frangente qualcuno non ce la fa e qualcuno prende vantaggio. La task si chiude con in testa Aaron Durogati, seguito da Christian Biasi e dal (sopracitato pilota di peso) Alberto Vitale.

La classifica dell’evento vede quindi vincitore Aaron Durogati, secondo Christian Biasi e terzo Marco Littamè.

Finalmente, dopo esattamente quattro mesi da quello che doveva essere il primo weekend di gara, si riesce a portare a termine il primo evento valido per la Coppa Italia, che speriamo possa essere seguito già il 18-19 luglio dal secondo evento, magari in compagnia di chi non è riuscito a essere con noi a Marostica.

Una parola di ringraziamento a Biuti che pur non essendo presente al meeting, ha fatto da refertatore e ha prontamente stilato la classifica.

Alla prossima!
Marco Valentini


Le classifiche sono disponibili su Airscore 

Credits photo: Igor D’Agostino, Mariella D’Angela, Barbara Sonzogni

Meeting Lega Piloti 4-5 luglio 2020, Marostica