Meeting di Lega Piloti Parapendio / Campionato sociale AeC Lega Piloti – ANNULLATI

05/03/2020 – Le aree valutate dalla commissione meteo sono state quella del Nord-Ovest e del Centro. Escluse le cosidette “zone rosse”.
Escluso abbastanza presto il centro che nella giornata di sabato sembra interessata da una perturbazione proveniente da nord-ovest.
Quindi l’area su cui l’analisi è stata più attenta e accurata è stata quella del nord-ovest.
La giornata di sabato 7 si presentava con una configurazione ricorrente in questa area.
Quella con una importante differenza barica tra il nord e sud delle alpi (da 7 a 8 millibar a seconda dei modelli) che normalmente determina venti di fhoen anche fino alla pianura (pedemontana torinese).


Interessante osservare il grafico che ben esprime la differenza barica tra fronte Francese e Piemontese delle Alpi.
Sostanzialmente una giornata “borderline” ad alto rischio per il possibile vento di fhoen, che forse avrebbe permesso di sfruttare una fascia di pedemontana limitata (intorno a Santa Elisabetta).
La giornata di domenica si presentava migliore, con meno rischi, ma con coperture alte e condizioni stabili.
In sintesi le percentuali di “gareggiabilità” sono state stimate 40-50% per il sabato e 70-80% per la domenica, al di sotto dell’accettabile per la conferma dell’evento.

Il recupero, sia per il meeting Lega Piloti che per il Campionato Sociale, è previsto per il 14/15 Marzo 2020.

04/03/2020 – È previsto per il fine settimana (sabato 7 – domenica 8 marzo) il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio ed in concomitanza anche il Campionato sociale AeC Lega Piloti.

Da una prima valutazione delle previsioni meteo si evince che nei prossimi giorni l’area di bassa pressione che al momento si trova nell’Europa centro-occidentale abbraccerà le regioni dell’Italia settentrionale.

In particolare Sabato una debole perturbazione dovrebbe arrivare da nordovest, con precipitazioni principalmente sulle Alpi (copiose sul lato francese, più rade da quello Italiano).

Per il nord-ovest, per sabato è quindi probabile avere precipitazioni sulle Alpi, estese alla pedemontana nord-occidentale (Da Montoso a Laveno) con coperture alte e medio-alte. Meno probabile la presenza di vento (ma in assenza di precipitazioni e con meno coperture).

Per domenica, sempre al NO, dovremo avere una giornata discreta in attesa dell’arrivo di una perturbazione più importante attesa per lunedì/martedì.

Vi ricrdiamo che la decisione definitiva sarà comunicata giovedì 5 marzo 2020 entro le ore 23.00 e sarà pubblicata su:

Nella sezione del sito INFORMAZIONI/ISCRIZIONE MEETING 2020 troverai tutti i dettagli e le istruzioni per aggiornare il tuo profilo e procedere con il pagamento della quota di iscrizione al circuito 2020.

Stay tuned!