Meeting Lega Piloti 05-06 marzo 2022 – ANNULLATO

ULTIMO AGGIORNAMENTO ore 22.17:

si conferma la persistenza di una saccatura sull’Adriatico che lascia come unica speranza il Nord-Est. I vari modelli sono concordi sulla circolazione atmosferica con prevalenza di correnti provenienti da ENE su tutta la zona della Pedemontana veneta. Purtroppo non sono concordi per quanto riguarda la copertura nuvolosa, che potrebbe compromettere la giornata di sabato, comportando nubi basse.
Inoltre, la drammatica situazione in Ucraina ha comportato l’emissione del NOTAM A1422/22, che nella giornata di domenica vieta il volo nella zona ad Est di Aviano fino alla Valsugana compresa, limitando fortemente il campo gara.
Considerato quanto sopra, e confidando sulle numerose date in calendario, la commissione meteo ritiene che il rischio di sprecare un weekend sia da evitare.

Il Meeting è pertanto ANNULLATO.


Al via la stagione 2022 con il primo Meeting di Lega Piloti Parapendio previsto a calendario: sabato 5 e domenica 6 marzo 2022.

Come di consueto la Commissione Meteo è al lavoro da inizio settimana e monitora costantemente l’evoluzione dei modelli. Purtroppo alle consuete difficoltà nell’effettuare questo tipo di analisi si aggiungono criticità legate a possibili NOTAM in alcune aree di interesse militare.

Di seguito le informazioni elaborate progressivamente dalla Commissione Meteo:


La commissione meteo sta monitorando lo sviluppo da inizio settimana. Al momento la situazione è ancora incerta. Compromesso il centro (anche Norma), la pedemontana veneta è meglio rispetto al resto del Nord Italia.
La circolazione generale atmosferica viene confermata da tutti i modelli con una prevalenza di correnti da NE in tutto il Nord.
La divergenza dei modelli è principalmente sugli effetti previsti. GFS non da molte speranze, con nuvolosità bassa e vento da Est sostenuto per il weekend (ma venerdì è anche leggermente peggio).
In più c’è probabilmente qualche Notam che limita le attività da Aviano fino alla Valsugana.
Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.