Meeting Lega Piloti 19-20 marzo 2022 – CONFERMATO!

18 marzo 2022 ore 10:30
A volte una notte di sonno schiarisce le idee e le situazioni. Non questa volta.
Il rischio vento per l’area Caltrano/Bassano è ancora previsto sia per sabato ma soprattutto per domenica.

La commissione meteo, volendo evitare l’annullamento ha riverificato la situazione nel NordOvest (Santa Elisabetta).

La situazione molto incerta ha comunque determinato la decisione di CONFERMARE IL MEETING A CUORGNE’ – S. ELISABETTA (TO).
Il ritrovo è presso il BAR DAI TIBA [QR Code], circa 200 metri dalla chiesa in direzione dell’atterraggio “storico” sul fiume, alle ore 8.30 di Sabato 19 Marzo.
Trovate il file dei waypoint di S. Elisabetta (Formato GEO) nella sezione Waypoints dei documenti per le competizioni.

Per la commissione meteo gare di Lega
Luciano Gallo

17 marzo 2022
Decisione difficile per questo weekend.

La situazione che prevedono i vari modelli presenta rischi per la conferma un pò per tutte le aree monitorate dalla commissione meteo.

IL nord-est (zona Caltrano – Rubbio) vede la giornata di sabato a rischio per il rinforzo di venti da est indicato un pò da tutti modelli.

Il Nordovest (Santa ELisabetta – Cavallaria) vede escluso il rischio vento ma nella giornata di sabato tutti modelli confermano coperture che potrebbero limitare molto la qualità termica della giornata, riducendo lo spiraglio utile per realizzare una task regolare.

Si è guardato anche all’appennino settentrionale ma anche li il vento sembra sostenuto oltre il limite per la fattibilità di una task.

In questo scenario la commissione meteo, non volendo annullare l’evento, ritiene di dare alla zona di Caltrano una opzione di conferma a condizione che le previsioni aggiornate di domattina siano migliori di quelle viste stasera, in particolare per quanto riguarda i venti nella giornata di sabato.

Ci rendiamo conto che posticipare ulteriormente la decisione a domattina (orientativamente entro le ore 10) possa creare qualche disagio ma è la sola opzione per evitare un annullamento.

Grazie.
Per la commissione meteo gare di Lega

Luciano Gallo

____________
La Commissione meteo è già al lavoro per valutare gli scenari del fine settimana.

Dal punto di vista della situazione generale, la figura che nei prossimi giorni influenzerà maggiormente la penisola è una alta pressione situata sui Paesi Baltici che è data a livelli molto alti (1040-1045), in graduale estensione sul centro-Europa, interessando anche la nostra penisola a partire della regioni nord-orientali. Le correnti rimangono quindi nord-orientali.
In tale quadro la pressione al suolo nelle nostre regioni è prevista su valori relativi medi, con tempo generalmente stabile.

I modelli sono ancora divergenti ma Nord-Ovest e Centro sembrano più interessati da coperture alte e medie. Meglio al momento le regioni del Nord-Est.
Grazie e ai prossimi aggiornamenti.

Per la commissione meteo Lega Piloti, Luciano Gallo