Meeting Lega Piloti sabato 09 – domenica 10 aprile (RECUPERO) – ANNULLATO

Le previsioni e i modelli dei giorni scorsi sembrano realizzarsi, i flussi nord occidentali influenzano pesantemente la giornata di Sabato causando precipitazioni copiose al NE,
venti di fhoen sulla parte NW e venti ad alta intesità e precipitazioni sparse sul tutto il centro Italia. Questo comporta l’impossibilità di trovare un sito di volo nel quale disputare la giornata di gara in sicurezza.
La commissione meteo si vede costretta ad ANNULLARE l’evento di questo fine settimana.

***
La situazione meteorologica generale sembra configurarsi sempre più verso quelle standard in questa stagione. I flussi sembra che debbano diventare sempre più dai quadranti nord-occidentali con condizioni più tipiche per l’inizio di primavera.
Al nord-Italia tra oggi e domani ci sarà una temporanea rimonta dell’alta pressione, disturbata da una modesta perturbazione che domani investirà prima il Nord e poi anche le regioni centrali.
Sempre da domani dovremo avere una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo che darà luogo ad una importante gradiente barico a scavalco delle Alpi (nell’immagine la pressione 500hpa prevista da GFS per Sabato 9 ore 12).
Per sabato dovremo avere venti di fhoen in particolare al nordovest e coperture con precipitazioni al nord-est, ma con un probabile rapido miglioramento per la giornata di domenica 10 aprile.
Al momento al nord Italia non sembra possibile avere 2 giornate volabili.
Un pò meglio la zona centrale (Norma) dove però sono ancora da valutare impatto delle coperture e della instabilità residuale per domenica.

La decisione definitiva giovedì sera.

Stay tuned!