MEETING di LEGA PILOTI – 27/28 maggio – ANNULLATO
Si conferma l’incertezza generalizzata soprattutto per la giornata di sabato.
Norma, che era una delle possibilità in fase di valutazione, è a rischio vento per sabato. E’ stata inoltre valutata anche Sestola, ma anche lì si è evidenziato un rischio vento e/o copertura.
Infine, qualche modello dava possibilità sulla pedemontana Veneta.
Stante la situazione analizzata si è preferito annullare l’evento del 27-28 maggio, e di puntare alla conferma di quello in calendario il prossimo fine settimana (3-4 giugno) anche alla luce delle previsioni a 10 giorni che sembrano prospettare un miglioramento almeno a livello di figure bariche.
Quindi… tutti liberi per questo fine settimana ma pronti per il prossimo weekend 3-4 giugno 2023.
STAY TUNED!
Il quadro generale al momento è caratterizzato dalla risalita dell’anticiclone delle Azzorre sull’atlantico ma puntando alle Isole Britanniche più che al Mediterraneo (configurazione classica estiva del secolo scorso :-)).
Questo porta benefici all’Europa centro-occidentale, ma lascia il campo libero all’Alta pressione Africana e in misura minore a infiltrazioni di correnti fredde provenienti dal nord-Europa o dal nord-Atlantico.
Questa premessa per dire che gli spostamenti di queste figure bariche sono quelli che determineranno il tempo meteorologica sulla penisola prossimamente.
In particolare oggi e domani tempo mediamente stabile con possibilità di rovesci sulle zone montuose. Una bassa pressione in quota peggiorerà la situazione nella giornata di giovedì.
Venerdì è attesa una nuova espansione dell’anticiclone della Azzorre di cui beneficerà principalmente il centro-sud. Al nord permarranno condizioni di instabilità con alternanza di locali rovesci e schiarite su tutte le zone montuose.
Quindi situazione complessa e decisione difficile per la Commissione Meteo, che per adesso ripone le sue speranza di conferma sull’area di Norma e San Donato.