MEETING di LEGA PILOTI – 23/24 settembre – CONFERMATO a CALTRANO (VI)
Eccoci arrivati all’ultimo Meeting previsto per questa stagione. Dopo attenta analisi, la Commissione Meteo ha deciso di confermare l’evento e il sito prescelto è CALTRANO (VI).
Le boe sono disponibili sul questo sito nella sezione Waypoints selezionando Caltrano.
È necessario essere tutti in decollo quanto prima e quindi l’appuntamento è alle 8.30 di sabato mattina presso il bar-trattoria Sant’Antonio ( Via A. Palladio, 90 36030 Caltrano VI ).
Si ricorda a tutti di provvedere alla pre-iscrizione appena sarà disponibile il link relativo.
Ci vediamo sabato mattina a Caltrano!
AGGIORNAMENTO 21/09 ore 11.15
Il promontorio depressionario che ha stazionato sul Mediterraneo centrale in questi giorni si sta indebolendo, lasciando il posto al passaggio di un paio di perturbazioni. La seconda proveniente dalla Francia collegata ad una vasta saccatura presente sul nord-atlantico.
Dalla giornata di oggi a domenica è sono previsti dei passaggi di aria fresca da nord-ovest verso sud che interesseranno tutta la penisola. A centro-sud potrebbe formarsi una bassa pressione che manterrà il tempo perturbato per alcuni giorni.
Al nord per la giornata di venerdì sono da prevedere rovesci e temporali sparsi. Poi dovrebbe rimontare un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire un miglioramento a partire da domenica 24.
La giornata di sabato 23 al momento presenta ancora criticità per una instabilità residua che potrebbe comportare rovesci e temporali sparsi un pò in tutto il nord.
I modelli sono però ancora discordanti e stasera la Commissione meteo avrà l’arduo compito di valutare in ultimo il dà farsi.
Al momento l’Italia intera è interessata da instabilità e qualche precipitazione. Da venerdì 22 però è previsto un ritorno dell’altra pressione a partire dalle regioni di nord-ovest, ma che dovrebbe interessare un po’ tutto il Nord Italia.
Ovviamente è necessario monitorare con attenzione la tempistica con cui si svilupperà l’evoluzione prevista, ma al momento ci sono buone possibilità di conferma dei questo appuntamento che è anche l’ultimo per la stagione 2023.
La Commissione meteo AeC Lega Piloti